RIVISTA INTERNAZIONALE di EDAFORUM
ANNO I / N. 2 - 1 giugno 2005 - EDA e DIRITTI
 

EDITORIALE


MONOGRAFICO



RUBRICHE

Articoli

 

Buone Pratiche



Recensioni


Documenti


Recensioni web sull'EdA

 

 

 

 

RECENSIONI WEB SULL'EDA

CITTADINANZATTIVA.IT

a cura di Sofia Mazzoni

.

 

"Quelli del 118" ovvero un movimento di partecipazione civica, formato da singoli e organizzazioni, nato nel '78 per tutelare i diritti del cittadino e del consumatore, intervenire in casi di insofferenza e ingiustizia, attuare i diritti riconosciuti dalla legge.

 

Il nome del movimento deriva dall'articolo 118,ultimo comma,della Costituzione italiana che recita: "Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà".

E' un vero e proprio supporto per il cittadino che vuol far sentire la propria voce riguardo a sanità, servizi di pubblica utilità, giustizia, scuola e formazione, diritti e politiche dei malati cronici, cittadinanza europea e molto altro ancora; per tutto ciò che riguarda disservizi o mancato riconoscimento del diritto alla persona è possibile trovare un sostegno in Cittadinanzattiva.

Interessante la sezione AUTOTUTELA dove sono a disposizione strumenti d'informazione, consulenza e intervento per tutelare i diritti della persone nei diversi ambiti della vita quotidiana (quali trasporti , poste, telecomunicazioni, ecc) ma soprattutto nei servizi sanitari e di pubblica utilità.

Progetti e campagne avviati nei diversi settori d'intervento sono facilmente visibili e consultabili direttamente dall'home-page.

Sito denso di notizie utili e contatti (lato destro delle ogni sezioni) per chi ha intenzione di attivarsi nel proprio territorio , partecipare alle iniziative proposte o sostenere il movimento.

Sito di facile consultazione per chiunque voglia far qualcosa per sé e per la propria città, ma non solo.

Cittadinanzattiva è un comitato permanente e indipendente, presente in Italia e in Europa.

 

 

 

 

 

 

 

 

LLL - Focus on Lifelong Lifewide Learning
Rivista registrata presso il Tribunale di Firenze n. 5414 del 01 marzo 2005
Redazione: c/o Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi
Via del Parione 11/B - 50123 Firenze
Fax 055.2382098
Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it
Provider: Kronide Srl www.kronide.it