RIVISTA INTERNAZIONALE di EDAFORUM
ANNO I / N. 2 - 1 giugno 2005 - EDA e DIRITTI
 

EDITORIALE


MONOGRAFICO



RUBRICHE

Articoli

 

Buone Pratiche



Recensioni


Documenti


Recensioni web sull'EdA

 

 

 

 

RECENSIONI WEB SULL'EDA

RETECIVICA.MI.IT

a cura di Claudio Melacarne

 

 

Il sito della Rete Civica di Milano (che giuridicamente è una Fondazione di partecipazione, la "Fondazione RCM - Rete Civica di Milano") nasce dall'idea di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale e civile della città di Milano. Lo spazio web si caratterizza anche nella sua veste grafica come luogo di confronto, di stimolo alla produzione di cultura e senso civico.

Il sito può essere suddiviso in alcune macroaree tra cui quella denominata "Cittadini attivi nella Società dell'Informazione" dove è possibile rintracciare gli aspetti culturali e storici, l'attualità, i servizi, la vita politica, il tempo libero a Milano. Altre aree molto interessanti sono quelle dedicate ai "Genitori e figli", alla "Telematica e relazione di aiuto", alla "Città della scuola" dove attraverso l'iscrizione ad un forum è possibile trovare informazioni o contribuire attivamente alla discussione di temi e problemi del territorio.

Il principio che guida i diversi servizi offerti, tutti gratuiti, è quello della condivisione delle conoscenze e della partecipazione alla vita pubblica e, in questo senso, il sito è di interessante per le modalità attraverso cui viene gestita la vita associativa della città.

L'accesso e la fruibilità del sito è facilitata da una interfaccia molto chiara che permette di visualizzare già alla prima schermata tutti i servizi offerti con le relative specificità. E' inoltre possibile avere informazioni di carattere consulenziale su diverse problematiche ciccando su specifici link tematici: da quelle giuridiche a quelle commerciali.

 

Molte informazioni sono inevitabilmente circoscritte all'area della provincia di Milano (attività culturali, eventi, novità), ma è curioso e interessante visitare i forum ed i diversi contributi inseriti in rete dai cittadini per la vivacità e la numerosa documentazione che questi riescono a far circolare, sia sui temi di attualità che sulle più particolari problematiche della vita quotidiana e della vita sociale.

 

Da evidenziare all'indirizzo www.retecivica.mi.it/eda un'area molto curata e aggiornata dedicata all'educazione degli adulti e alle normative che la regolano a livello nazionale (rintracciabili nel link "Percorsi di riforma" in basso a destra della prima pagina). Sempre secondo lo spirito della partecipazione è possibile proporre in questo spazio web linee di progettazione e di ricerca comuni, promuovere iniziative culturali e percorsi formativi, evidenziare eventi e occasioni di particolare rilievo sociale.

 

Questo spazio, in quanto collegato alla Rete Civica di Milano, si configura quindi come un imprescindibile punto di riferimento, soprattutto per la parte normativa, per chi si occupa di educazione degli adulti, a livello locale e nazionale, fornendo inoltre una ottima base per far circolare conoscenze e informazioni sul campo dell'educazione degli adulti e della cultura. Ottimi gli strumenti che permettono di accedere e partecipare ai forum e alle diverse aree

 

 

LLL - Focus on Lifelong Lifewide Learning
Rivista registrata presso il Tribunale di Firenze n. 5414 del 01 marzo 2005
Redazione: c/o Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi
Via del Parione 11/B - 50123 Firenze
Fax 055.2382098
Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it
Provider: Kronide Srl www.kronide.it