RIVISTA INTERNAZIONALE di EDAFORUM
ANNO I / N. 2 - 1 giugno 2005 - EDA e DIRITTI
 

EDITORIALE


MONOGRAFICO



RUBRICHE

Articoli

 

Buone Pratiche



Recensioni


Documenti


Recensioni web sull'EdA

 

 

 

 

RECENSIONI WEB SULL'EDA

UNESCO.IT

a cura di Claudio Melacarne

 

 

Il sito della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO si inserisce nel più ampio portale dell'UNESCO ( www.unesco.org ) dal quale riprende le linee guida e gli indirizzi programmatici. In particolare a livello italiano le aree di interesse vengono gestite da sette comitati responsabili della promozione, ricerca, diffusione, discussione di problematiche relative
alla Comunicazione ,
alla Cultura ,
ai Diritti Umani ,
all' Educazione ,
ai Patrimoni ,
alle Scienze Naturali e
alle Scienze Sociali.

Relativamente a queste aree (link in alto a sinistra) la Commissione Nazionale Italiana offre a chiunque sia interessato, per scopi di ricerca o per semplice consultazione, l' opportunità di reperire direttamente in rete, in modo facile ed immediato, molte informazioni utili sul suo lavoro e sulle attività dell'UNESCO. Su questa area di "documentazione" si possono reperire inoltre foto, filmati, normative da un archivio facilmente scaricabile e organizzato in aree tematiche.

Sempre nella pagina iniziale è possibile ricercare nella sezione "Opportunità" le diverse proposte di partecipazione a progetti, ad iniziative, a bandi legati alle diverse aree citate. In ordine alle attività in corso ed ai progetti avviati l'area "Attività" evidenzia inoltre quali sono attualmente gli impegni intrapresi e spiega con precisione le motivazioni che muovono le varie iniziative nazionali e internazionali.

Oltre ad una specifica area dedicata alla bibliografia e alla consultazione delle più recenti ricerche, nella parte sinistra della prima pagina sono inseriti gli eventi culturali più significativi a carattere internazionale. Il sito ha una struttura semplice e accessibile configurandosi come una eccellente fonte di documentazione per tutti coloro che occupandosi di educazione, ed in particolare di educazione degli adulti, ricercano fonti, ricerche, statistiche sul contesto nazionale e internazionale. Pur rimandando al sito dell'UNESCO o ad enti ed organi nazionali è possibile reperire informazioni su borse di studio e di ricerca per studenti laureati o giovani ricercatori.

 

 

 

LLL - Focus on Lifelong Lifewide Learning
Rivista registrata presso il Tribunale di Firenze n. 5414 del 01 marzo 2005
Redazione: c/o Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi
Via del Parione 11/B - 50123 Firenze
Fax 055.2382098
Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it
Provider: Kronide Srl www.kronide.it