Carattere: piccolo | medio | grande
RIVISTA INTERNAZIONALE di EDAFORUM
ANNO 8/ N. 21 - Aprile 2013 - Verso la società delle competenze
ISSN: 2279-9001
 

 

Un’esperienza di portfolio e bilancio delle competenze in ambito
cooperativo.

Di Anna Serbati, Alessio Surian


Nel contesto di una società che richiede persone e lavoratori sempre più competenti, la formazione iniziale non può coprire tutti i bisogni formativi che l’ambiente di lavoro chiede giorno dopo giorno.

 

segue [segue]

 

 

Apprendimento, Pratica e Competenze. Verso la costruzione
di un nuovo kit di attributes per il soggetto.

Di Claudio Pignalberi


Il tema della learning society è parte significativa dello scenario attuale dell’educazione degli adulti, intesa come orizzonte tecnico ed operativo delle possibilità-necessità di apprendere lungo tutto il corso della vita (Alessandrini, Pignalberi, 2011).

 

segue [segue]

 

 

Imparare da altri sguardi. I bambini nella Progettazione
Partecipata del territorio.

Di Michela Alviani

Il processo di partecipazione presuppone il coinvolgimento di ogni singola persona all’interno di un gruppo, implica la proposta per la realizzazione di qualcosa e il raggiungimento di un obiettivo, richiede volontà e competenza nell’attivare momenti coinvolgenti da parte di chi avvia il processo e risposte attive da parte di chi allo stesso prende parte.

 

segue [segue]

 

 

 

 

 

EditorialeEDITORIALE

di Federico Batini

Le competenze paiono oggi essere uno dei concetti più attraenti per ripensare l'intero sistema di istruzione e formazione,
ovviamente, in una logica e in un'ottica di lifelong e lifewide learning, come recita la denominazione di questa Rivista.


segue [segue]

Editoriale

 

Valutare la formazione degli insegnanti della scuola secondaria. Le opinioni degli insegnanti specializzati alla SSIS dell’Università di Bologna.

Di Lucia Balduzzi e Ira Vannini

La valutazione delle competenze in ambito professionale è tema di grande rilievo in molti contesti lavorativi, soprattutto laddove vengono messe in campo professionalità ad alto impatto sociale.

 

segue [segue]

 

 

Svi.Co.La - Sviluppo competenze per il lavoro : tratti di un progetto
territorial

Di Fabrizio Fioretti

Svi.Co.La, Sviluppo competenze per il lavoro, è un progetto finanziato dal Circondario - poi Unione dei Comuni - Empolese Valdelsa e dalla Regione Toscana, nell'ambito delle politiche giovanili, raccolte nella linea Giovanisì, ed è promosso dall'associazione Kappaerre e dall'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (ASEV).

 

segue [segue]

 

 

Nel Prossimo Numero...

Call For Contribution n. 22

 

Regole di Pubblicazione

Norme Redazionali

Procedura di Referaggio

 

Call For Contribution n. 21

Ringraziamenti Referee 2012

 

DOWNLOAD GRATUITO

Scarica gratuitamente il libro:

Insegnare per competenze (Loescher editore)
di Federico Batini

 

Insegnare per competenze (Loescher editore) di Federico Batini

 

EDA NELLE REGIONI

PUGLIA

CAMPANIA

TRENTINO

TOSCANA

 

EMILIA ROMAGNA

LAZIO

 

RECENSIONI

 

I NUMERI DELLA RIVISTA

n. 1 - Educazione degli Adulti - Lo stato dell'arte

n. 2 - Eda e DIRITTI

n. 3 - Eda e GLOBALIZZAZIONE

n. 4 - Politiche per l'educazione degli adulti: proposte

n. 5 - Eda ed (IM)MOBILITA'

n. 6 - Orientamento ed educazione degli adulti

n. 7 - Eda e nuovi alfabetismi

n. 8 - Eda e pari opportunità per tutti

n. 9 - Paulo Freire e Don Milani: due maestri per l'educazione degli adulti

n. 10 - Eda e pari opportunità per tutti

n. 11 - Educazione degli adulti: a che punto siamo?

n. 12 - Eda e Metodologie didattiche innovative

n. 13 - Uno sguardo all’Europa: verso un'educazione degli adulti comparata

n. 14 - EdA: creatività e innovazione

n. 15 - Intercultura, nuove povertà , giustizia e ingiustizia sociale.

n. 16 - Le professioni dell'Eda.

n. 17-18 - Tra sviluppo umano e sviluppo locale: ridefinire i significati - I soggetti al centro dei processi.

n. 19 - Identità e ruoli di genere, orientamenti sessuali e lifelong learning

n. 20 - La lettura durante l'intero arco della vita

 

 

 

s

Edaforum

LLL - Focus on Lifelong Lifewide Learning
Rivista registrata presso il Tribunale di Firenze n. 5414 del 01 marzo 2005
Editore: EdaForum www.edaforum.it
sede legale e amministrativa: c/o ISIS Russell-Newton Via F. De André, 6 - 50018 Scandicci (FI)
indirizzo email: rivista@edaforum.it