Carattere: piccolo | medio | grande
RIVISTA INTERNAZIONALE di EDAFORUM
ANNO 8/ N. 22 - Novembre 2013 - Disoccupazione, neet, disagio, dispersione e abbandono scolastici.
ISSN: 2279-9001
 

 

Un futuro di professione certificata Innovazioni normative e responsabilità associative.

Di Franco Blezza


La legge n. 4 del 14/1/2013 recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” è stato uno degli ultimi atti della XVI legislatura, ed ha altresì costituito un approdo di decenni d’azione per il riconoscimento di professioni non organizzate in ordini e collegi.

 

segue [segue]

 

 

In corsa verso il diploma. La transizione dalla scuola media inferiore al post-obbligo in Canton Ticino: dinamiche e supporto istituzionale.

Di Jenny Marcionetti, Serena Ragazzi, Giovanna Zanolla


La situazione concernente l’abbandono scolastico e la disoccupazione giovanile messa in luce dall’indagine “Education at a Glance 2013” promossa dall’OCSE, risulta essere critica in più di un paese.

 

segue [segue]

 

 

Il disagio nella relazione didattico/educativa a scuola

Di Federico Batini, Francesca Manna, Paolo Mottana

Il focus sulla dispersione scolastica pubblicato dal Ministero dell’Istruzione nel giugno 2013, le statistiche relative ai drop-out e ai Neet, le percentuali record (con il superamento del 40%) di disoccupazione giovanile ci testimoniano di un’incapacità del nostro sistema di istruzione di proporre, ai giovani percorsi di istruzione e formazione efficaci e significativi.

 

segue [segue]

 

 

 

 

 

EditorialeEDITORIALE

di Federico Batini

Non sempre esercitare previsioni che corrispondono al vero è qualcosa di cui andare fieri. Cassandra, figlia di Ecuba e di Priamo, re di Troia, fu sacerdotessa di Apollo e da lui dotata del dono della profezia. Apollo gli concedette il dono per sedurla, ma al suo rifiuto il dio, sdegnato, gli sputò sulle labbra condannandola così a rimanere inascoltata.


segue [segue]

Editoriale

 

Intelligenza pratica e Processi di legittimazione periferica. Le nuove sfide per il successo scolastico a partire dall’innovazione e il cambiamento.

Di Claudio Pignalberi

Il problema della dispersione scolastica, più in generale del disagio che gli studenti provano a scuola, ha fatto scrivere centinaia di libri, soprattutto in Europa e nel Nord America, a decorrere dagli anni ’70, quando si individuava nella scuola un presunto strumento di trasmissione delle distinzioni di classe sociale.

 

segue [segue]

 

 

Un’esperienza transnazionale di alternanza scuola-lavoro: il progetto Leonardo da Vinci AGRI.TOUR.BAS. (Agriculture Tourism Basilicata)

Di Benvenuto Guido, Infante Debora, Vecchiarelli Mirko

L’esperienza di tirocinio transnazionale che presentiamo si colloca nell’ambito delle politiche e dei programmi del Lifelong Learning Programme, in particolare nell’azione “mobilità” del Programma settoriale Leonardo da Vinci, il quale si configura come strumento appropriato per stimolare e accompagnare azioni formative in rapporto funzionale con le politiche nazionali in materia di istruzione e formazione professionale e con altre iniziative che sostanziano e declinano tali indirizzi strategici, attraverso la sua capacità contributiva e organizzativa in materia di formazione professionale.

 

segue [segue]

 

 

Nel Prossimo Numero...

Call For Contribution n. 23

 

Regole di Pubblicazione

Norme Redazionali

Procedura di Referaggio

 

Call For Contribution n. 22

Ringraziamenti Referee 2012

Ringraziamenti Referee 2013

 

DOWNLOAD GRATUITO

Scarica gratuitamente il libro:

Insegnare per competenze (Loescher editore)
di Federico Batini

 

Insegnare per competenze (Loescher editore) di Federico Batini

 

EDA NELLE REGIONI

PUGLIA

CAMPANIA

TRENTINO

TOSCANA

 

EMILIA ROMAGNA

LAZIO

 

RECENSIONI

I NUMERI DELLA RIVISTA

n. 1 - Educazione degli Adulti - Lo stato dell'arte

n. 2 - Eda e DIRITTI

n. 3 - Eda e GLOBALIZZAZIONE

n. 4 - Politiche per l'educazione degli adulti: proposte

n. 5 - Eda ed (IM)MOBILITA'

n. 6 - Orientamento ed educazione degli adulti

n. 7 - Eda e nuovi alfabetismi

n. 8 - Eda e pari opportunità per tutti

n. 9 - Paulo Freire e Don Milani: due maestri per l'educazione degli adulti

n. 10 - Eda e pari opportunità per tutti

n. 11 - Educazione degli adulti: a che punto siamo?

n. 12 - Eda e Metodologie didattiche innovative

n. 13 - Uno sguardo all’Europa: verso un'educazione degli adulti comparata

n. 14 - EdA: creatività e innovazione

n. 15 - Intercultura, nuove povertà , giustizia e ingiustizia sociale.

n. 16 - Le professioni dell'Eda.

n. 17-18 - Tra sviluppo umano e sviluppo locale: ridefinire i significati - I soggetti al centro dei processi.

n. 19 - Identità e ruoli di genere, orientamenti sessuali e lifelong learning

n. 20 - La lettura durante l'intero arco della vita

n. 21 - Verso la società delle competenze

 

 

 

s

Edaforum

LLL - Focus on Lifelong Lifewide Learning
Rivista registrata presso il Tribunale di Firenze n. 5414 del 01 marzo 2005
Editore: EdaForum www.edaforum.it
sede legale e amministrativa: c/o ISIS Russell-Newton Via F. De André, 6 - 50018 Scandicci (FI)
indirizzo email: rivista@edaforum.it