Carattere: piccolo | medio | grande
RIVISTA INTERNAZIONALE di EDAFORUM
Rivista di Classe A 11/D1 - 11/D2
ANNO 10/ N. 26 - Dicembre 2015 - Dropout e Neet: le nuove emergenze europee.
ISSN: 2279-9001
 

 

L'Housing First del Progetto "Casa Solidale - Giovani" di Caritas Verona per i giovani Neet senza dimora

Di Dal Maso Nicola, Girelli Claudio, Perlati Samanta

Da alcuni anni ha fatto la sua comparsa nei report delle inchieste sociologiche, statistiche e mediatiche l’acronimo Neet (Not in Employment, Education or Training), a designare un universo giovanile dai 15 ai 29 anni che non studia né lavora e, in quanto tale, privo di qualsivoglia prospettiva o fiducia nel futuro.

 

segue [segue]

 

 

Qualificazione, formazione e professione dell’istruttore sportivo nei contesti nazionale ed europeo.

Di Ferdinando Cereda

Lo sport e le attività a esso correlate rappresentano un aspetto significativo della vita sociale, culturale ed economica di molti centri urbani, sono promosse come strumento di politica in una serie d’iniziative di recupero del territorio e di rinnovamento sociale.

 

segue [segue]

 

 

 

 

 

 

 

EditorialeEDITORIALE

Di Federico Batini

Il costo occupazionale della crisi economica della quale, ormai, si parla molto meno nonostante il fatto che i suoi effetti siano ancora molto presenti, si è andato distribuendo in modo differente tra la popolazione e sono stati soprattutto i giovani a pagarne le conseguenze.


segue [segue]

Editoriale

 

Apprendere per competenze per prevenire l’abbandono scolastico.

Di Marta De Angelis, Iolanda Sara Iannotta, Antonio Marzano, Rosa Vegliante

L’interruzione precoce degli studi è un fenomeno rilevante che interessa, in modo più o meno significativo, tutti i Paesi dell’Unione Europea e che, nel lungo periodo, può rappresentare un problema effettivo di natura culturale, sociale ed economica. La “Strategia Europa 2020”, nata a seguito dei risultati disattesi di “Lisbona 2010”, rappresenta la risposta fornita dalla Commissione Europea al fenomeno dell’abbandono scolastico.

 

segue [segue]

 

La formazione autobiografica contro l’abbandono scolastico: l’esperienza di Prato

Di Caterina Benelli, Francesca Dalla Piazza

La questione dell’abbandono scolastico è uno dei problemi più discussi della scuola in Europa. Questa condizione influisce sul blocco dello sviluppo economico, sull’emancipazione individuale e collettiva, ma, ancor più - e questa è la questione centrale del contributo qui presentato - si ripercuote sulla questione dell’autonomia delle giovani generazioni di questo complesso periodo storico.

 

segue [segue]

 

 

Nel Prossimo Numero...

Call For Contribution

  • n. 27      

 

Regole di Pubblicazione

Norme Redazionali

Procedura di Referaggio

 

Ringraziamenti Referee 2012

Ringraziamenti Referee 2013

 

DOWNLOAD GRATUITO

Scarica gratuitamente il libro:

Insegnare per competenze (Loescher editore)
di Federico Batini

 

Insegnare per competenze (Loescher editore) di Federico Batini

 

EDA NELLE REGIONI

PUGLIA

CAMPANIA

TRENTINO

TOSCANA

 

EMILIA ROMAGNA

LAZIO

 

RECENSIONI

I NUMERI DELLA RIVISTA

n. 1 - Educazione degli Adulti - Lo stato dell'arte

n. 2 - Eda e DIRITTI

n. 3 - Eda e GLOBALIZZAZIONE

n. 4 - Politiche per l'educazione degli adulti: proposte

n. 5 - Eda ed (IM)MOBILITA'

n. 6 - Orientamento ed educazione degli adulti

n. 7 - Eda e nuovi alfabetismi

n. 8 - Eda e pari opportunità per tutti

n. 9 - Paulo Freire e Don Milani: due maestri per l'educazione degli adulti

n. 10 - Eda e pari opportunità per tutti

n. 11 - Educazione degli adulti: a che punto siamo?

n. 12 - Eda e Metodologie didattiche innovative

n. 13 - Uno sguardo all’Europa: verso un'educazione degli adulti comparata

n. 14 - EdA: creatività e innovazione

n. 15 - Intercultura, nuove povertà , giustizia e ingiustizia sociale.

n. 16 - Le professioni dell'Eda.

n. 17-18 - Tra sviluppo umano e sviluppo locale: ridefinire i significati - I soggetti al centro dei processi.

n. 19 - Identità e ruoli di genere, orientamenti sessuali e lifelong learning

n. 20 - La lettura durante l'intero arco della vita

n. 21 - Verso la società delle competenze

n. 22 - Disoccupazione, neet, disagio, dispersione e abbandono scolastici.

n. 23 - Per un diritto all'empowerment delle persone e delle comunità.

n. 24 - L'Italia verso l'apprendimento longlife/longwide?

n. 25 - Comunicazione e creazione di opportunità di apprendimento tra le generazioni.

 

 

 

s

Edaforum

LLL - Focus on Lifelong Lifewide Learning
Rivista registrata presso il Tribunale di Firenze n. 5414 del 01 marzo 2005
Editore: EdaForum www.edaforum.it
sede legale e amministrativa: c/o ISIS Russell-Newton Via F. De André, 6 - 50018 Scandicci (FI)
indirizzo email: rivista@edaforum.it